Città di Lugano x l'Agenda 2030

TELERISCALDAMENTO LIDO CON SFRUTTAMENTO ACQUA DI FALDA E SCARICO PISCINE

Realizzazione di una centrale di teleriscaldamento con pompe di calore acqua-acqua e impianto cogenerativo a gas. Le pompe di calore recuperano il contenuto energetico dell’acqua di falda e dell’acqua di scarico delle piscine. Al momento sono allacciate a questa centrale la piscina coperta, la piscina olimpionica “pallone”. A breve verrà collegato lo Studio Foce, mentre esiste già la predisposizione per allacciare il nuovo polo congressuale di Campo Marzio.

Obiettivo:

Sfruttare maggiormente l’energia pulita e rinnovabile con un impatto minimo sull’ambiente

PROGETTO QUARTIERI INCLUSIVI E PARTECIPATIVI

Partendo da un approccio partecipativo e di prossimità, il Progetto Quartieri costituisce un mosaico di iniziative e un catalizzatore di progetti con la stessa finalità: la dinamizzazione dei quartieri coinvolti e l’attivazione della popolazione con una particolare attenzione nei confronti di quella “meno integrata”, poiché di cultura altra, o a quella a rischio di isolamento sociale.

Obiettivo:

Promuovere la vita sociale, la sicurezza, l’integrazione e la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini nei quartieri

PARCHI TEMPORANEI A BESSO

Nel contesto dell’importante cantiere di StazLu, la DSU ha progettato e realizzato un progetto di parchi temporanei per dare aree verdi di qualità alla popolazione. Per evitare che tutto lo spazio fosse adibito ad area di cantiere, è stato costruito un parco temporaneo a beneficio della popolazione, dove sorgeva il vecchio parcheggio della stazione. Oltre alla socializzazione, il progetto promuove la biodiversità e il recupero di arredo urbano, nel contempo combattendo il fenomeno delle isole di calore.

Obiettivo:

Favorire la vita sociale con particolare attenzione alla biodiversità, il verde e il recupero materiali e arredo

PIANO COMUNALE DEI PERCORSI CICLABILI E REALIZZAZIONE PERCORSI PRONTO INTERVENTO

Il Piano comunale dei percorsi ciclabili elaborato nel 2017 funge da orientamento in ambito di realizzazione dell’infrastruttura per le biciclette ed ha analizzato 70km di tratte. In particolare ha identificato la rete e i collegamenti principali, assegnando una priorità di intervento, tra i quali i percorsi definiti di “pronto intervento” che contano 22.5 km. In aggiunta, ha approfondito le necessità legate allo stazionamento per biciclette.

Obiettivo:

Incentivare un approccio sostenibile nelle scelte che riguardano gli spostamenti urbani

VERDEVALE

Il progetto VerdeVale mira a costituire una comunità di buone pratiche transfrontaliere tra piccole e medie imprese (MPMI) ed Enti Locali, finalizzata alla progettazione e sperimentazione sul campo di metodologie innovative per la gestione del verde urbano, per una sua valorizzazione ambientale, culturale ed economica.

Obiettivo:

Ideare dei metodi innovativi per la gestione e valorizzazione del verde urbano e dei servizi ecosistemici

LUGANONETWORK E SPAZIO LAVORO E FORMAZIONE

Nato nel 2009 nell’ambito delle misure anti-crisi a sostegno dell’occupazione, LuganoNetWork si rivolge prevalentemente ai domiciliati nella Città di Lugano offendo un orientamento professionale o formativo gratuito ai cittadini in cerca di un lavoro, di un apprendistato o di uno stage.

Obiettivo:

Sostenere l’occupazione e facilitare l’accesso al mercato del lavoro

PIANO DI MOBILITÀ SCOLASTICA

Il piano ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza, ottimizzare i collegamenti casa-scuola e favorire le abitudini di mobilità pedonale degli allievi delle scuole d’infanzia, elementari e medie. Ha coinvolto 52 edifici scolastici, più di 5’800 allievi e oltre 800 collaboratori. Interventi infrastrutturali e gestionali, come anche un monitoraggio regolare, garantiscono nel tempo la prevenzione e protezione nell’ambito della mobilità scolastica.

Obiettivo:

Promuovere la salute e il benessere, favorire la convivenza tra i vari utenti della strada, potenziare e rendere attrattiva la rete dei percorsi pedonali

FAIR TRADE TOWN LUGANO

Lo scorso 29 aprile la Città ha dato il via all’iniziativa di promozione del commercio equo, assumendo l’impegno particolare nell’ambito del commercio sostenibile, allo scopo di rafforzare la consapevolezza della popolazione per un consumo più equilibrato. Questo processo sta coinvolgendo aziende, ristoranti, bar locali, nonché scuole e istituzioni comunali. Le sfide sociali ed ecologiche sono connesse al nostro comportamento quotidiano e, con un consumo più consapevole e nel rispetto dell’ambiente e della manodopera, possiamo innescare cambiamenti positivi.

Obiettivo:

Promuovere il consumo e la produzione responsabile e favorire il lavoro dignitoso e la crescita economica

UTILIZZO DI ELETTRICITÀ E GAS DA FONTI LOCALI E RINNOVABILI AL PALAZZO DEI CONGRESSI

Il fabbisogno energetico del Palazzo dei Congressi è interamente coperto da prodotti sostenibili: Biogas Basic 5% ed elettricità rinnovabile Tìacqua, forniti dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL SA).

Obiettivo:

Aumentare l’uso di energia elettrica e gas da fonti rinnovabili

DEFIBRILLATORI PUBBLICI A DISPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE

In collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore, il progetto si prefigge di garantire la massima copertura del territorio per far pervenire tempestivamente il defibrillatore sul luogo dell’evento. Il posizionamento dei defibrillatori pubblici è parte integrante di un concetto di presa a carico più ampio, che comprende la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione della popolazione, nonché l’inserimento del presidio in un piano d’allarme cantonale.

Obiettivo:

Adattare la mappa di localizzazione dei defibrillatori pubblici ai cambiamenti del contesto territoriale e dell’urbanizzazione.

L’ACQUA POTABILE E BORRACCE RIUTILIZZABILI PER I PARTECIPANTI AI CONGRESSI

L’iniziativa offre la possibilità agli ospiti degli eventi di usufruire liberamente di acqua naturale locale attraverso i dispenser installati da Bluwater. Il dispenser fornisce acqua fresca, sia naturale sia gassata, e dispone di un sistema per il lavaggio delle bottiglie/borracce dell’utente.

Obiettivo:

Eliminare l’uso delle bottiglie di plastica e promuovere l’uso dell’acqua corrente

PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE PRESSO LA FOCE DEL CASSARATE

La campagna di prevenzione e di sensibilizzazione presso la foce del Cassarate ha lo scopo di informare sulle particolarità delle diverse zone lacuali e sulle criticità non visibili, nonché di responsabilizzare sulle regole di sicurezza per prevenire gli incidenti. La Città collabora in modo regolare e costruttivo con la Commissione Cantonale Acque Sicure nella pianificazione, nell’implementazione e nel miglioramento continuo delle misure di protezione dei bagnanti.

Obiettivo:

Affrontare l’acqua del fiume e del lago in modo sicuro attraverso un accurato grado di consapevolezza, un diligente livello di prudenza e l’assunzione di un comportamento idoneo.

TAVOLO DI LAVORO SULLA POVERTÀ

Lavorando in rete con associazioni, fondazioni e altri uffici istituzionali (servizi sociali cantonali), la Città ha istituito nel 2017 il Tavolo di lavoro sulla povertà che si è rivelato in questi anni una fonte preziosa di scambi, approfondimenti e best practices. Dal lavoro comune sono emersi temi che hanno prodotto misure concrete e importanti collaborazioni finalizzate al primo obiettivo dell’Agenda 2030, nonché la consapevolezza dell’importanza di un intervento preventivo rivolto a quella fascia vulnerabile di popolazione con poche risorse economiche e sociali.

Obiettivo:

Lotta alla povertà e conseguente riduzione delle disuguaglianze

PIATTAFORMA DEL VOLONTARIATO

La piattaforma dedicata ai volontari della Città consente di mettere in rete tutte le persone che desiderano offrire il proprio tempo ad attività di tipo sociale, ambientale e culturale, ma anche il proprio sostegno alla realizzazione di eventi e manifestazioni promossi in particolare da associazioni e da comitati organizzatori locali.

Obiettivo:

Favorire l’aiuto reciproco e la coesione sociale tramite il volontariato

RACCOLTA SCARTI UMIDI DI CUCINA NEGLI ECOPUNTI

A seguito del successo della raccolta degli scarti umidi presso gli ecocentri cittadini, questo progetto pilota prevede l’estensione della raccolta anche a tre ecopunti della Città di Lugano. Il punto focale del progetto è quello di fare una corretta informazione sulle regole da seguire, sia per avere un prodotto conforme ai requisiti di valorizzazione sia per garantire una corretta igiene delle postazioni di raccolta. Gli scarti umidi di cucina raccolti vengono recuperati e impiegati per la produzione di fertilizzanti ed energia (biogas).

Obiettivo:

Valorizzazione degli scarti umidi per la produzione di fertilizzanti ed energia (biogas)

SETTORE GIOVANI

Il Settore Politiche giovanili offre accompagnamento educativo e animazione socioculturale per assicurare ai giovani una risposta continuamente adattata alle loro necessità. Valorizzare e sostenere adolescenti e giovani adulti, evitando forme di esclusione sociale, è l’obiettivo del metodo di lavoro adottato dalla Città: la prossimità, caratterizzata dalla presenza diretta degli operatori sul territorio. Solo l’incontro, l’ascolto e la costruzione di una relazione di fiducia permettono di accogliere e aiutare i giovani direttamente nei loro luoghi di aggregazione.

Obiettivo:

Offrire accompagnamento educativo e animazione socioculturale agli adolescenti e ai giovani adulti per migliorare l’inclusione sociale, la salute e il benessere

CONTRIBUTO PER L’AIUTO ALLO SVILUPPO

La Città di Lugano ha adottato nel 2013 una politica sostenibile in materia di finanziamenti nei paesi del Sud e dell’Est del Mondo, istituendo un bando di concorso annuale per finanziare progetti di cooperazione allo sviluppo promossi da ONG locali. Ad una commissione tecnica esterna è affidato il compito di valutarli secondo i criteri della cooperazione svizzera e di monitorarne i risultati per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Obiettivo:

Rafforzare il partenariato per lo sviluppo sostenibile nei paesi del Sud e dell’Est del mondo

PROGETTO INCLUSIVO LIDO SAN DOMENICO

Il progetto propone una riqualifica dello spazio esterno e la sistemazione dell’accessibilità alle persone con difficoltà motorie, trasformando l’intero spazio in luogo inclusivo. Verrà prestata grande attenzione al riuso di materiali, al promovimento della biodiversità e all’abbattimento delle isole di calore.

Obiettivo:

Migliorare l’inclusione nell’accesso all’acqua tramite l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualifica e la sistemazione dell’accessibilità al lido

TELERISCALDAMENTO A CIPPATO DI LEGNA A CARONA

La centrale termica di riscaldamento è bivalente ed è alimentata sia da cippato di legna sia da gasolio. La caldaia a cippato (da 700 KW) viene alimentata con legna di provenienza indigena, mentre la caldaia a gasolio (da 900 KW) viene utilizzata d’estate in caso d’emergenza e a copertura dei picchi di richiesta e di produzione d’energia. Una rete di distribuzione interrata raggiunge il nucleo di Carona, fornendo annualmente 2.5 GWh di energia alle 70 utenze allacciate.

Obiettivo:

Sfruttare maggiormente l’energia pulita e rinnovabile con impatto minimo sull’ambiente

Città di Lugano - Socialità

Via Trevano 55, 6900 Lugano
+41 58 866 74 57
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy

Sito web realizzato da meraviglioso.ch
Sviluppo concetto grafico e comunicazione visiva per Lugano: seinschein.ch