Piccoli gesti per una città più sostenibile
Da aprile 2023 a marzo 2024, ogni mese verrà proposto e approfondito un tema legato alla sostenibilità, con il quale siamo confrontati quotidianamente nel nostro ambito di vita. Scopriremo tante informazioni interessanti, ma soprattutto tanti modi su come poter agire tramite i gesti virtuosi.
Ma la sfida non finisce qui...si trasforma in uno stile di vita!
La prima tematica delle #sfidesostenibili è la mobilità sostenibile: scopriamo insieme cosa significa e le prime #sfidesostenibili del mese di aprile.
Le molteplici definizioni sono accomunate dall’equilibrare la necessità di spostarsi in modo efficiente, rapido ed economico, con quella di salvaguardare le condizioni atmosferiche e ambientali. Dall’automobile ai trasporti pubblici su ruota o su rotaia, ogni mezzo di trasporto a nostra disposizione ha vantaggi e svantaggi per quanto riguarda la comodità, la convenienza e il tasso di inquinamento, legati anche alla frequenza dei nostri spostamenti (regolari o occasionali).
-> Leggi su Magazine Lugano Eventi sulle modalità più ecologiche per spostarsi a Lugano!
La seconda tematica delle #sfidesostenibili è il verde: scopriamo insieme alcuni dei progetti della Città che hanno per protagonista il verde, e le prime #sfidesostenibili del mese di maggio.
Con oltre metà del territorio coperto da bosco, il Ticino è il cantone più densamente boscato della Svizzera. Non sorprende quindi che Lugano conti nei suoi confini 18,8 km² di verde urbano, e 48,5 km² di boschi. La Città di Lugano riconosce l’importanza del patrimonio verde non solo da proteggere, ma anche su cui investire: un patrimonio da vivere attraverso itinerari da percorrere tutto l'anno.
-> Leggi su Magazine Lugano Eventi sui progetti della Città che hanno per protagonista il verde!
La terza tematica delle #sfidesostenibili è la comunità solidale e sostenibile: scopriamo insieme come vivere le nostre comunità di quartiere e le prime #sfidesostenibili del mese di giugno.
La sostenibilità è un concetto sfaccettato, che include anche le relazioni interpersonali. In questo senso, una comunità di cittadini è sostenibile quando sono loro garantite sicurezza, integrazione e partecipazione attiva nella vita sociale.
La Città di Lugano riconosce l’importanza di comunità sostenibili, tanto da includere nelle Linee di sviluppo 2018-2028 un obiettivo strategico chiamato “Lugano città dei quartieri”: un obiettivo che intende promuovere la solidarietà e la coesione sociale di prossimità, rafforzando i rapporti di vicinato, lo scambio interculturale e intergenerazionale.
La quarta tematica delle #sfidesostenibili è l'acqua: Scopriamo come apprezzare e usare responsabilmente questa risorsa preziosa e le #sfidesostenibili del mese di luglio.
Risorsa basilare per la vita, l’acqua è un bene sempre più prezioso. Come quello Svizzero, il territorio di Lugano è ricco di risorse idriche: tra lago, fiumi, falde e sorgenti le riserve sono numerose e forniscono acqua di ottima qualità. Secondo le Linee di Sviluppo 2018-2028, Lugano è una città attenta all’ambiente e alla qualità urbana; in questa direzione, nel 2020 la Città ha promosso il buon uso dell’acqua con la campagna “L’acqua del rubinetto è buona”.
-> Leggi su Magazine Lugano Eventi su come apprezzare e usare responsabilmente questa risorsa preziosa
Città di Lugano - Socialità
Via Trevano 55, 6900 Lugano
+41 58 866 74 57
Sito web realizzato da meraviglioso.ch
Sviluppo concetto grafico e comunicazione visiva per Lugano: seinschein.ch