Eventi passati

PLOGGING CHALLENGE – RACCOGLIERE I PICCOLI RIFIUTI IN CITTÀ CORRENDO

Sabato 18 settembre 2021, Lugano

Si è conclusa sabato 18 settembre la prima “settimana della caccia al rifiuto – Plogging Challenge 2021” ticinese.

L’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati, del Dipartimento del territorio, informa che il riscontro è stato molto positivo e le numerose testimonianze fotografiche ricevute (anche dalle scuole) dimostrano l’importante sensibilità della popolazione rivolta al tema dell’abbandono dei rifiuti.

La sfida continua

Diventa anche tu uno dei #luganoploggers - scarpe comode - sacchetto in mano - un paio di guanti - corretta o camminata - puliamo la città dai rifiuti! Fai una foto con i rifiuti raccolti e tagga #luganoploggers #tiplogging2021


Mondo al Parco

Sabato 18 settembre 2021, Parco Ciani Lugano

Malgrado la pioggia iniziale, anche quest’anno si è concluso con grande successo il Mondo al Parco.

Alla giornata all’insegna solidarietà internazionale e dell’incontro fra culture di tutto il mondo, hanno aderito una cinquantina di associazioni e comunità culturali straniere, enti che favoriscono l’integrazione, associazioni locali e organizzazioni non governative presenti in quattro continenti.

Durante l’evento SOS Ticino e Kreiart hanno animato i più piccoli con spettacoli e atelier creativi e i visitatori hanno avuto modo di conoscere i “Progetti nel mondo dal Ticino solidale” realizzati in 20 Paesi in variegati settori grazie all’esposizione presente all’entrata del Parco.

Ringraziamo la FOSIT, le associazioni, le comunità straniere e tutti quelli che hanno partecipato all’evento.

Vi aspettiamo l’anno prossimo.


#USI25 - FESTA IN CORTE

Sabato 25 settembre 2021, Campo Est USI-SUPSI, Lugano

Per dare il benvenuto al nuovo Campus Est di USI e SUPSI i quartieri di Viganello, Molino Nuovo e Pregassona hanno unito le forze per organizzare, sabato 25 settembre, una giornata di festa popolare.

Circa 2'000 persone, fra adulti e bambini, hanno partecipato a “Festa in corte”, festa che ha visto la presenza di una quarantina di realtà del territorio con ben 25 attività di vario tipo, fra cui la lettura di poesie, le performance di giovani ballerine e ballerini di scuole di danza dei dintorni e alcuni concerti.

© Foto cortesia di USI e SUPSI


Governance locale e della sostenibilità

Venerdì 8 ottobre 2021, Biblioteca Cantonale, Lugano

#LUGANOSOSTENIBILE ha aperto la giornata di studio sulla Governance locale e della sostenibilità.

La giornata è stata organizzata dall’Istituto della formazione continua (IFC), con il sostengo della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), in collaborazione con il progetto Interreg GovernaTI-VA, la Sezione degli enti locali e l’European Network for Training Organization del Consiglio d’Europa.

Durante il seminario sono state presentate diverse tematiche sulla sostenibilità, dallo sviluppo territoriale e degli spazi verdi alla digitalizzazione e data governance.

Presenti anche il Sindaco di Lugano, On. Michele Foletti, e il Direttore del DECS, On. Manuele Bertoli, che durante il loro intervento hanno sottolineato l’importanza dello sviluppo sostenibile nell’ambito delle istituzioni e del governo locale.


Città di Lugano - Socialità

Via Trevano 55, 6900 Lugano
+41 58 866 74 57
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy

Sito web realizzato da meraviglioso.ch
Sviluppo concetto grafico e comunicazione visiva per Lugano: seinschein.ch